La Bellezza e la Ruggine

  • Donna della Ruggine, 2016. 167 × 52 × 44 cm. Resina, polvere di marmo, lamiera, ferro, legno, cuoio, poliuretano espanso, ossido di rame, pigmenti, ruggine.

  • Donna della Ruggine, dettaglio.

  • Donna della Ruggine, dettaglio.

  • Donna di Favignana, 2016. 170 × 48 × 38 cm. Resina, polvere di marmo, latta tonno di Favignana, lamiera, ferro, legno, poliuretano espanso, ossido di rame, pigmenti.

  • Donna di Favignana, dettaglio.

  • Donna del Damascato, 2016. 88 × 35 × 28 cm. Resina, polvere di marmo, lamiera, ferro, tessuto damascato rosso-oro, poliuretano espanso, ossido di rame, pigmenti.

  • Donna del Damascato, dettaglio.

  • Donna del Cuoio Blu, 2016. 86 × 42 × 35 cm. Resina, polvere di marmo, lamiera, ferro, borsa di cuoio blu, ossido di rame, poliuretano espanso, pigmenti.

  • Donna del Cuoio Blu, dettaglio.

  • Donna della Preghiera, 2015-2016. 26 × 43 × 39 cm. Resina, polvere di marmo, gesso ceramico, lamiera, ferro, ossido di rame, pigmenti.

  • Le opere installate nella Sala Santa Rita.

  • Le opere installate nella Sala Santa Rita.

  • Le opere installate nella Sala Santa Rita.

  • Le opere installate nella Sala Santa Rita.

  • Le opere installate nella Sala Santa Rita.

  • Le opere installate nella Sala Santa Rita.

  • Le opere installate nella Sala Santa Rita.

  • Le opere installate nella Sala Santa Rita.

  • L'artista insieme alle sue opere.

La Bellezza e la Ruggine

In occasione dell’Autunno Contemporaneo 2016, la Sala Santa Rita in Roma ha presentato una mostra personale di Alessio Deli, dal 12 al 26 Novembre 2016.


Un incontro misterioso tra epoche e stili differenti, in un’installazione che lavora sulla memoria e sulla nostalgia in cui è presentato un ciclo di sculture recenti che fondono classicità e avanguardia. Deli così interviene nei suggestivi spazi della chiesa di Santa Rita facendone dialogare l’impianto barocco con le presenze plastiche di opere che evocano memorie rinascimentali ed elementi di forte contemporaneità, nel mistero di una sacralità perduta e legata allo splendore delle figure femminili.


In occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo dalle Edizioni Tored con un testo del curatore Lorenzo Canova e di con una poesia inedita di Marco Lodoli ispirata dalle opere di Alessio Deli